L’offerta e la vendita di prodotti sul presente sito web di Biagetti Srl
(d’ora in poi, anche “Venditore”), raggiungibile
all’URL biagettibologna.it (d’ora in poi, “Sito”), sono disciplinate e
regolate dalle presenti Condizioni Generali di Vendita.
Si precisa che le presenti Condizioni Generali di Vendita regolano
esclusivamente l’invio delle proposte d’ordine d’acquisto di prodotti
disponibili sul Sito da parte dell’Utente e l’accettazione delle medesime da
parte del Venditore. Non sono quindi compresi la fornitura di servizi o la
vendita di prodotti da parte di soggetti diversi dal Venditore, ancorché
eventualmente presenti sul sito o raggiungibili, ad esempio, tramite link,
banner, o altro genere di collegamento. Il Venditore non è pertanto
responsabile della fornitura di servizi o vendita di prodotti da parte dei
suddetti soggetti terzi.
1. POLITICA COMMERCIALE.
I prodotti offerti e acquistati sul Sito (d’ora in avanti,
“Prodotti”)
sono venduti direttamente da Biagetti Srl, con
sede
legale in Via Emilia Levante, 94 - 40139 Bologna, ITALY C.F./P.IVA 02018330379,
unicamente
all’Utente consumatore finale, ossia alla persona fisica che
agisce, sul
Sito medesimo, per scopi personali estranei alla propria
attività
commerciale, imprenditoriale o professionale eventualmente
svolta.
Se l’Utente non è un consumatore finale, è pregato di non
effettuare
l’acquisto di Prodotti.
Tutte le proposte d’ordine e i resi effettuati sul Sito devono
corrispondere alle normali necessità di consumo, sia in
relazione al
numero di Prodotti acquistati con un singolo ordine, sia in caso
di una
pluralità di ordini relativi al medesimo Prodotto anche laddove
ciascun
ordine sia quantitativamente corrispondente alle normali
necessità di
consumo.
In ogni caso, Biagetti Srl non accetterà
proposte di
ordini d’acquisto di Prodotti provenienti da soggetti che non
siano
consumatori finali, così come ogni altra proposta d’ordine
d’acquisto
non conforme alle Condizioni Generali di Vendita e ai presenti
Termini
d’Uso, comunicando all’Utente la mancata accettazione della
proposta
d’ordine.
I pagamenti, i rimborsi e tutte le transazioni monetarie
generate dagli acquisti o dai resi sono ricevuti, inviati e
processati da Sugo S.n.c. di Federico Sacchi e Cristian
Antolini
(Sugo Snc, Sugo Solutions, www.sugosolutions.com) con sede
legale in
via G. Matteotti n. 154, 40014 Crevalcore (BO), Italy, C.F. / P. IVA 03269341206, REA BO – 505415, la quale incassa in
nome e per
conto di Biagetti Srl dietro espresso
incarico a
gestire il Sito, i relativi servizi e le transazioni
monetarie
generate dall’acquisto di Prodotti sul Sito o dal loro reso.
2. REQUISITI DEL CLIENTE.
Per poter effettuare ordini sul Sito, e acquisire lo status di
Cliente,
l’Utente dichiara di possedere i seguenti requisiti minimi
obbligatori:
essere un “consumatore finale” così come definito al punto
1.1 delle
presenti Condizioni Generali di Vendita;
essere maggiorenne, ossia avere un’età maggiore o uguale a
18 anni;
possedere e fornire un indirizzo e-mail valido;
possedere capacità di agire e dunque poter stipulare
contratti
legalmente vincolanti.
3. PROCEDURA DI ACQUISTO.
Come già chiarito, l’acquisto di Prodotti sul Sito è consentito
solo
agli Utenti che abbiano compiuto anni 18 e che rivestano la
qualità di
consumatori finali, così come descritto al punto 1.1 delle
presenti
Condizioni.
L’acquisto dei Prodotti sul Sito può avvenire con o senza
registrazione
di un account sul Sito.
La registrazione dell’account sul Sito è gratuita, e la relativa
procedura è illustrata dettagliatamente al punto 6 dei Termini d'Uso
.
Per acquistare, scegliere il Prodotto singolarmente (anche nella
sua
taglia) e cliccare su “Aggiungi al carrello”. Il carrello
rappresenta
una posizione virtuale dell’Utente in cui vengono memorizzati i
Prodotti
scelti e pronti per essere pagati, sia nel caso in cui l’Utente
sia
registrato, sia nel caso in cui decida di procedere all’acquisto
senza
registrazione.
Aggiungere Prodotti al carrello non garantisce la possibilità di
portare
a termine l’acquisto: i Prodotti nel carrello rimangono
contemporaneamente a disposizione degli altri Utenti online e
dei
clienti presenti nel negozio fisico, fino quando uno di essi non
porti a
termine l’operazione di procedura d’acquisto.
L’Utente può aggiungere Prodotti al carrello e ritrovarli
all’apertura
della sessione successiva del browser grazie ai cookie (per
informazioni
sui cookie, consultare la Cookie Policy
,
ma ciò
non garantisce la loro reale disponibilità: quando procederà
all’invio
dell’ordine o quando entrerà nel carrello, riceverà un avviso
qualora
essi siano nel frattempo esauriti.
I Prodotti possono essere aggiunti al carrello, se disponibili,
in
qualunque posizione del sito siano essi visualizzati
(navigazione per
categoria, homepage, prodotti correlati, ecc.).
Quando la selezione dei Prodotti è conclusa, l’Utente dovrà
esaminare il
carrello per un riepilogo e controllo: per accedervi, si deve
cliccare
sul link “Vedi carrello” visualizzato nel menu posto in ogni
pagina del
Sito.
Il carrello indica sempre il totale complessivo da pagare,
comprensivo
di tasse e imposte, in specie IVA. Se, in fase di ordine,
l’Utente
inserisce una destinazione di consegna al di fuori dell’Unione
Europea,
il valore del prezzo complessivo (indicato come “Totale
complessivo”
nella pagina di “Checkout”) verrà aggiornato senza l’IVA.
Se i Prodotti nel carrello sono effettivamente quelli
desiderati, a
seguito del controllo dell’Utente, quest’ultimo dovrà cliccare
su
“Procedi al Checkout” (o, in alternativa, “Procedi al
Pagamento”), nella
pagina del carrello, o su “Vai alla cassa”, nel menù posto in
qualsiasi
pagina. Per “Checkout”, o “Cassa”, si intende la raffigurazione
e
rappresentazione virtuale della cassa del negozio del Venditore.
Se il Cliente non ha ancora effettuato l’accesso come Utente
registrato
potrà scegliere di finalizzare l’acquisto in tre modi:
come cliente ospite, senza accesso al proprio account;
accedendo al proprio account già registrato;
registrarsi sul Sito e dunque accedendo al proprio account
appena
registrato.
Anche nel primo caso il cliente dovrà comunque fornire
obbligatoriamente
alcuni dati necessari per gestire l’ordine come, a puro titolo
esemplificativo, intestazione d’ordine, indirizzo di spedizione e
contatto
e-mail.
Il Checkout si divide in 4 (quattro) punti principali:
intestazione d’ordine e indirizzo di spedizione;
metodo di spedizione, con cui il Cliente può scegliere con quale
modalità ricevere i Prodotti ordinati, oppure, se previsto, se
ritirarli
direttamente nel negozio del Venditore;
metodo di pagamento, con cui il Cliente può scegliere il metodo
di
pagamento e ottenere le relative informazioni necessarie;
rivedi il tuo ordine, che riepiloga tutte le informazioni
sull’ordine,
sui Prodotti ordinati, sui metodi di spedizione e pagamento
scelti, con
i relativi prezzi e l’indicazione dell’ammontare di tasse e
imposte
(IVA).
Cliccando sulle caselle corrispondenti a “Ho letto e accetto
integralmente i Termini d'Uso
e la Privacy Policy
e “Inviando la proposta d’ordine,
accetto integralmente le Condizioni generali di vendita”,
e poi su “Invia ordine”, l’Utente porterà a termine la procedura
di
acquisto, inviando l’ordine al Venditore.
Senza l’accettazione di Termini d’uso, Privacy Policy e
Condizioni
Generali di Vendita, come indicato al punto precedente, non è
possibile
inoltrare l’ordine al Venditore.
4. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO DI VENDITA.
Ai sensi del Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, il
Venditore
fornisce le informazioni che seguono.
Ai fini della conclusione del contratto di vendita, l’Utente (di
seguito
anche “Cliente”) dovrà inviare, in via telematica, mediante il
Sito, una
proposta di ordine d’acquisto, compilando l’apposito modulo
nella pagina
di “Checkout” (o “Cassa”) e cliccando su “Invia ordine”.
Prima di procedere all’invio della proposta d’ordine, il Cliente
ha la
facoltà di accedere – cliccando sull’apposito pulsante presente
nella
pagina di “Checkout” – al proprio account Amazon Pay (in
relazione al
quale il Venditore non risponde in alcun modo di qualsivoglia
disservizio o danno eventualmente cagionato al Cliente), ed è in
ogni
caso invitato a verificare e correggere eventuali errori di
inserimento
dei dati.
L’invio della proposta d’ordine richiede e comporta l’integrale
conoscenza e accettazione da parte del Cliente delle presenti
Condizioni
Generali di Vendita, di cui si suggerisce in ogni caso la stampa
e la
conservazione, e costituisce una proposta di acquisto vincolante
per il
Cliente.
A proposta d’ordine ricevuta, il Venditore invierà al Cliente
una e-mail
automatica di conferma di ricezione della proposta d’ordine del
Cliente
(e-mail denominata per brevità “Conferma ricezione ordine”), che
non
costituisce in alcun modo accettazione della proposta d’ordine
del
Cliente, contenente:
Condizioni Generali di Vendita applicabili al contratto,
tramite
link alla presente pagina, contenenti condizioni e modalità
per
l’esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente e il
riconoscimento della garanzia legale di conformità dei
Prodotti;
informazioni sulle caratteristiche essenziali di ciascun
Prodotto
ordinato e relativo prezzo (comprensivo di tasse o imposte);
modalità di consegna dei Prodotti e relativi costi di
spedizione/consegna;
recapiti e modalità di contatto del Venditore, nonché del
servizio
di assistenza;
termine di consegna dei Prodotti ordinati.
Ricevuta la proposta d’ordine da parte del Cliente, Biagetti Srl si riserva il diritto di confermare la
disponibilità dei Prodotti ordinati, nonché di verificare i
dettagli
delle precedenti transazioni effettuate dal Cliente sul Sito.
Nel caso i
Prodotti ordinati non fossero disponibili (oppure in vendita sul
Sito al
momento dell’invio della proposta d’ordine ma successivamente
non più
disponibili), o per qualsivoglia motivo Biagetti Srl
non potesse evadere l’ordine del Cliente, Biagetti Srl
avviserà immediatamente il Cliente a mezzo e-mail e non si
procederà
alla conclusione del contratto.
Il contratto è da considerarsi concluso solamente nel momento in
cui
all’indirizzo e-mail del Cliente giungerà una successiva e-mail
del
Venditore di accettazione della proposta d’ordine (denominata
per
brevità “Riepilogo ordine”), con la conferma della disponibilità
dei
Prodotti ordinati e la loro successiva spedizione o
disponibilità di
ritiro presso un proprio negozio. Saranno dunque inclusi nel
contratto
soltanto i Prodotti disponibili indicati in questa e-mail, o
messaggio
automatico, di accettazione della proposta d’ordine.
Nello specifico caso in cui il Cliente scelga come metodo di
pagamento
il bonifico bancario, il contratto è da considerarsi concluso
nel
diverso momento in cui all’indirizzo e-mail del Cliente,
giungerà una
successiva e-mail del Venditore di accettazione espressa della
proposta
d’ordine, con la conferma della disponibilità dei Prodotti
ordinati e
l’indicazione delle coordinate bancarie per effettuare il
pagamento
(e-mail o messaggio automatico denominati per brevità
“Aggiornamento
ordine”). Saranno inclusi nel contratto soltanto i Prodotti
disponibili
indicati in questa e-mail, o messaggio automatico, di
accettazione della
proposta d’ordine. Alla ricezione del pagamento a mezzo bonifico
bancario, il Venditore invierà comunque al Cliente l’e-mail di
“Riepilogo ordine”.
Non esiste alcun impegno tra il Cliente e il Venditore, e
pertanto
nessun contratto potrà ritenersi concluso, fino a che il
Venditore non
ha inviato al Cliente l’e-mail “Riepilogo ordine” o, nel caso di
pagamento mediante bonifico bancario, l’e-mail “Aggiornamento
ordine” di
cui rispettivamente ai precedenti punti 4.7 e 4.8.
L’e-mail di accettazione della proposta d’ordine conterrà,
anch’essa, un
riepilogo di:
Condizioni Generali di Vendita applicabili al contratto, tramite
link
alla presente pagina, contenenti condizioni e modalità per
l’esercizio
del diritto di recesso da parte del Cliente e il riconoscimento
della
garanzia legale di conformità dei Prodotti;
informazioni sulle caratteristiche essenziali di ciascun
Prodotto
ordinato e relativo prezzo (comprensivo di tasse o imposte);
modalità di consegna dei Prodotti e relativi costi di
spedizione/consegna;
recapiti e modalità di contatto del Venditore, nonché del
servizio di
assistenza;
termine di consegna dei Prodotti ordinati.
Al momento della spedizione, il Cliente riceverà un’ulteriore
e-mail
contenente l’indicazione del corriere incaricato e il numero di
tracking
della spedizione.
In caso di ritiro di Prodotti in negozio, il Cliente dovrà
attendere
un’ulteriore e-mail di autorizzazione al ritiro da parte del
Venditore.
La proposta d’ordine, e il successivo contratto eventualmente
concluso,
saranno archiviati nel database del Venditore per il tempo
necessario
all’esecuzione del contratto e, comunque, nei termini di legge.
Il
Cliente, se in possesso di account personale sul Sito, potrà
accedere ai
dati relativi al proprio ordine, e dunque al contratto concluso,
se
l’ordine è stato compiuto avendo previamente effettuato
l’accesso
all’account.
Non esiste alcun impegno tra il Cliente e il Venditore, e
pertanto
nessun contratto potrà ritenersi concluso, nel caso in cui
vengano
commessi, nella procedura di compilazione e invio dell’ordine,
per fatti
imputabili sia al Cliente che al Venditore, e anche per fatti ad
essi
non imputabili, errori od imprecisioni evidenti e riconoscibili
(a
titolo meramente esemplificativo e non esaustivo: errori od
imprecisioni
relativi ai dati del Cliente, all’identificazione e/o selezione
dei
Prodotti e/o delle relative quantità e/o del relativo prezzo).
Il contratto di acquisto è soggetto alla condizione risolutiva
del
mancato pagamento del prezzo da parte del Cliente, per cui,
nell’ipotesi
in cui il Cliente non corrisponda il prezzo dovuto, il contratto
si
intenderà risolto di diritto. Di tale risoluzione e del
conseguente
annullamento dell’ordine, il Cliente sarà immediatamente
avvisato dal
Venditore tramite e-mail.
In ogni caso, nella denegata ipotesi di contratto non concluso
per
qualsivoglia motivo, che tuttavia abbia già generato un
pagamento del
prezzo da parte del Cliente, il Venditore provvederà a
rimborsare quanto
già anticipato dal Cliente stesso, attraverso lo stesso canale
con cui
il Cliente ha effettuato il pagamento. In caso di pagamento in
contrassegno, il rimborso dovrà necessariamente avvenire
mediante
bonifico bancario, previo contatto con il Cliente.
5. PRODOTTI VENDUTI, PREZZI E LORO DISPONIBILITÀ.
I Prodotti acquistabili sul Sito presso il Venditore sono gli
articoli
presenti nel catalogo elettronico pubblicato sul Sito stesso e
visualizzato dall’Utente al momento dell’invio della proposta
d’ordine.
Ogni Prodotto è dettagliatamente descritto nell’apposita pagina
informativa ad esso dedicata, che indicherà altresì il prezzo e
la
disponibilità del Prodotto stesso.
I prezzi esposti dei Prodotti sono in Euro e si intendono
comprensivi di
tasse e imposte (IVA), laddove applicabili. Le spese di
consegna, che
possono variare in relazione alla modalità di consegna prescelta
e/o in
relazione alla modalità di pagamento utilizzata, saranno
specificamente
indicate (in Euro e comprensive di tasse e imposte, laddove
applicabili)
durante il procedimento di acquisto, prima che il Cliente invii
la
proposta d’ordine, nella ricevuta della proposta d’ordine
(“Conferma
ricezione ordine”) e nell’e-mail di accettazione della proposta
d’ordine.
I prezzi dei Prodotti potrebbero essere soggetti ad
aggiornamenti,
riservandosi il Venditore il diritto di modificarli in ogni
momento.
L’Utente è pertanto invitato a verificare il prezzo dei Prodotti
prima
di inviare la proposta d’ordine.
Il Venditore si riserva il diritto di modificare il prezzo dei
Prodotti
in ogni momento, senza limiti alcuni, fermo restando che il
prezzo del
Prodotto addebitato al Cliente che abbia formulato una proposta
d’ordine
di acquisto sarà quello indicato nel riepilogo dell’ordine,
visualizzato
dal Cliente stesso prima dell’invio della proposta d’ordine e
nella
relativa ricevuta, e che non si terrà conto di eventuali
variazioni
successive alla trasmissione di tale ordine.
Nonostante la disponibilità dei Prodotti venga costantemente
monitorata
e aggiornata dal Venditore, poiché il Sito può essere visitato
contemporaneamente da più Utenti, potrebbe accadere che più
Utenti
acquistino, nello stesso istante, lo stesso Prodotto, o che
quest’ultimo
sia acquistato offline presso un negozio fisico del Venditore.
In tali
casi, pertanto, il Prodotto potrebbe apparire sul Sito, per un
breve
lasso di tempo, disponibile, sebbene sia invece esaurito o di
non
immediata disponibilità (essendo eventualmente necessario
ottenerne il
riassortimento).
Laddove il Prodotto ordinato risultasse non più disponibile per
le
ragioni sopra indicate, o comunque negli altri casi di
sopravvenuta
indisponibilità del Prodotto, il Venditore avviserà
immediatamente il
Cliente tramite e-mail e il contratto avrà ad oggetto solamente
gli
altri eventuali Prodotti ordinati e disponibili, oppure, in
mancanza,
non si procederà ad alcuna conclusione del contratto.
6. GARANZIE.
I Prodotti venduti sul Sito sono garantiti da Biagetti Srl,
che esercita l’attività di vendita al dettaglio nei
propri
negozi fisici, oppure online, attraverso il Sito
(biagettibologna.it).
I Prodotti venduti sul Sito sono esclusivamente beni di marca di
prima
qualità, acquistati direttamente dal Venditore presso ditte
produttrici
di brand di moda, rivenditori e distributori ufficiali,
accuratamente
selezionati in base agli standard di altissimo livello di
qualità
richiesti dal Venditore stesso. Dei Prodotti venduti sul Sito,
il
Venditore è rivenditore ufficiale autorizzato dai relativi
marchi e
brand.
I Prodotti venduti sul Sito sono di qualità pari ai
corrispondenti
standard offerti sul mercato, non sono usati, irregolari o
vintage.
Tuttavia, il settore dell’abbigliamento e degli accessori moda è
in
continua evoluzione e propone trattamenti sugli oggetti che
potrebbero
risultare incongruenti con la qualità secondo i termini di
giudizio del
Cliente. Per questo motivo, la descrizione di ogni Prodotto sul
Sito
specificherà le condizioni di presentazione del capo offerto, se
difformi dagli standard presenti sul mercato. Il Cliente è,
pertanto,
invitato a prendere sempre visione della descrizione del
Prodotto,
oppure, a contattare il servizio di assistenza, scrivendo a:
[email protected].
Le immagini e i colori dei Prodotti in vendita sul Sito
potrebbero non
essere corrispondenti a quelli reali per effetto del browser
Internet e
dello schermo del dispositivo utilizzato dall’Utente. Il
Venditore
declina ogni responsabilità in merito alla possibilità che i
colori dei
Prodotti presentino leggere differenze rispetto a quelli reali,
a causa
di una particolare configurazione o malfunzionamento del
dispositivo,
del browser o dello schermo del dispositivo utilizzato
dall’Utente, o a
causa dei limiti dovuti alla standardizzazione dei dati web,
tali da
ridurre peso e informazioni di immagini riprodotte in uno
“spazio
colore” spesso ridotto rispetto allo spettro visivo dell’occhio
umano.
I Prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla garanzia legale
di
ventiquattro (24) mesi per i difetti di conformità,
conformemente alla
legge. Il difetto di conformità del Prodotto deve essere
comunicato al
Venditore entro due (2) mesi dalla sua scoperta, a mezzo
raccomandata
A.R., pec oppure contattando il servizio di assistenza
(scrivendo a:
[email protected]). In caso di acclarato
difetto di
conformità, previo accertamento del Venditore, il Cliente ha
diritto di
richiedere la riparazione o la sostituzione del Prodotto,
oppure,
laddove tali rimedi non fossero possibili o fossero
eccessivamente
onerosi, ha diritto a una riduzione del prezzo pagato o alla
risoluzione
del contratto di vendita, ai sensi dell’art. 130 del Codice del
Consumo.
Per il reso del Prodotto, valga quanto stabilito al punto 11
delle
presenti Condizioni Generali di Vendita.
7. MODALITÀ DI PAGAMENTO.
Per il pagamento del prezzo dei prodotti (comprensivo di tasse e
imposte, se applicabili), e delle relative spese di spedizione e
consegna, il Cliente può optare per una delle seguenti modalità,
comunque indicate nella pagina di “Checkout” (o “Cassa”) in base
al Paese di provenienza dell’Utente/Cliente (alcuni metodi di pagamento,
difatti, sono disponibili solo in determinati Paesi): Carta
di
Credito; circuito PayPal; richiesta di invio di denaro tramite
circuito
PayPal; circuito Amazon Pay; circuito Apple Pay; Klarna (pagamento a rate o con bonifico bancario diretto); bonifico bancario anticipato;
bonifico bancario diretto SOFORT Banking; iDEAL;
contrassegno
(solo per ordini di importo fino a 1.000 €). In nessun caso
saranno
addebitati costi superiori a quelli effettivamente sostenuti dal
Venditore in relazione allo strumento di pagamento prescelto. Il
Venditore si riserva, in ogni caso, il diritto insindacabile di
sospendere, senza preavviso e giustificazione, una o più delle
suelencate modalità di pagamento.
Come già indicato al punto 1.5, tutti i pagamenti (così
come i
rimborsi e tutte le transazioni monetarie generate dagli
acquisti o
dai resi) sono ricevuti, inviati e processati da Sugo S.n.c.
di
Federico Sacchi e Cristian Antolini, con sede legale in
via G. Matteotti n. 154, 40014 Crevalcore (BO), Italy, C.F. / P. IVA 03269341206, REA BO – 505415, la quale incassa in
nome e per
conto di Biagetti Srl dietro espresso
incarico a
gestire il Sito, i relativi servizi e le transazioni
monetarie
generate dall’acquisto di Prodotti sul Sito o dal loro reso.
In ogni
caso, è il Venditore ad emettere regolare documento di
vendita e
fattura, nonché fornire tutte le garanzie di legge.
Il Cliente è tenuto a seguire le seguenti procedure di pagamento
al fine
di effettuare l’acquisto dei Prodotti ordinati, a seconda della
modalità
di pagamento da lui prescelto.
In caso di pagamento tramite Carta di Credito, il Cliente potrà
utilizzare il sistema sicuro di pagamento elettronico a distanza
offerto
da Stripe e/o Multisafepay, che accettano le più diffuse carte
di
credito, aderenti ai circuiti Visa/Visa Electron, MasterCard,
American
Express. Adottando tale sistema di pagamento, le informazioni
relative
al pagamento sono criptate dal protocollo SSL (Secure Socket
Layer).
Stripe e Multisafepay tutelano i dati del Cliente, in quanto non
vengono
passate informazioni finanziarie al Venditore, che non
memorizza,
conserva o accede ai dati finanziari e personali forniti durante
la
transazione. Per ogni informazione si rimanda il Cliente a
consultare i
siti web di Stripe e/o Multisafepay
.
In caso di pagamento tramite circuito PayPal, eventualmente anche in n. 3 (tre) rate, secondo le modalità stabilite da PayPal stesso, il Cliente verrà
re-indirizzato al sito web PayPal. Il pagamento verrà inviato
all’indirizzo [email protected], appartenente a Sugo S.n.c.
di
Federico Sacchi e Cristian Antolini, secondo la procedura
prevista e
disciplinata da PayPal e ai termini e alle condizioni di
contratto
convenute con PayPal. I dati inseriti sul sito di PayPal saranno
trattati direttamente dalla stessa e non saranno trasmessi o
condivisi
con il Venditore, che non è quindi in grado di conoscere e non
memorizza
in alcun modo i dati della Carta di Credito del Cliente
(eventualmente
collegata al suo conto PayPal), ovvero i dati di qualsiasi altro
strumento di pagamento connesso con il suo eventuale conto
PayPal.
In caso di pagamento mediante richiesta di invio di denaro
tramite
circuito PayPal, con l’e-mail automatica di conferma di
ricezione
d’ordine sarà richiesto al Cliente di comunicare l’indirizzo
e-mail
corrispondente al proprio account PayPal a cui il Venditore deve
formalizzare la richiesta di invio di denaro per vendita di
beni. Una
volta che il Cliente comunicherà tale indirizzo e-mail, il
Venditore
provvederà a formalizzare la suddetta richiesta direttamente
tramite la
piattaforma di PayPal, affinché il Cliente possa provvedere al
pagamento
mediante tale circuito. Il Cliente garantisce che l’indirizzo
e-mail
corrispondente all’account PayPal appartiene a lui e l’indirizzo
di
spedizione indicato su tale piattaforma è a lui riferibile,
esonerando
il Venditore di qualsivoglia responsabilità derivante da
informazioni
non correttamente comunicate dal Cliente, o da lui riportate
sulla
piattaforma PayPal.
In caso di pagamento mediante circuito Amazon Pay, il Cliente è
tenuto a
cliccare, nella pagina di “Checkout”, sull’apposito pulsante.
Con
l’apertura di un pop-up che rimanda direttamente al sito web di
Amazon
Pay, al Cliente viene richiesto di effettuare il login. A
seguito del
login, si chiude il suddetto pop-up e il modulo della pagina di
“Checkout” viene automaticamente compilato con i dati del
Cliente
presenti su Amazon Pay.
In caso di pagamento tramite circuito Apple Pay, il Cliente dotato
di un account Apple ID, con Wallet contenente carte di credito,
di debito o prepagate valide, potrà utilizzare il sistema sicuro
di pagamento elettronico a distanza offerto da Apple Inc. Il Sito
riconoscerà in automatico la presenza di account Apple ID memorizzato
sul dispositivo tramite il quale il Cliente visita il sito e presenterà
al Cliente il pulsante “Apple Pay”. Il pagamento viene dunque gestito
tramite l’integrazione del Sito con il sistema operativo di Apple Inc.,
senza necessità per il Cliente di inserire i dati di fatturazione e della
carta di credito. Per ogni informazione sul metodo di pagamento Apple
Pay si rimanda il Cliente alla pagina ufficiale: www.apple.com/it/apple-pay.
In caso di pagamento tramite Klarna, il Cliente potrà scegliere tra pagamento in n. 3 (tre) rate,
senza interessi, oppure mediante bonifico bancario diretto: nel primo caso, il prezzo dovuto sarà corrisposto
direttamente a Klarna Bank AB (a cui Biagetti Srl cede
il credito, in caso di opzione del Cliente di questo metodo di pagamento)
in n. 3 (tre) rate senza interessi, che saranno automaticamente detratte
dalla carta di credito indicata dal Cliente: il primo pagamento sarà
detratto al momento della conferma dell’ordine o al momento dell’ordine
stesso, il secondo e il terzo, rispettivamente, dopo 30 (trenta) e
60 (sessanta) giorni dalla prima rata. Nel secondo caso, previa individuazione del proprio istituto bancario,
il Cliente sarà trasferito direttamente sul sito della banca per procedere con il bonifico bancario diretto. Termini e condizioni della
modalità di pagamento tramite Klarna sono reperibili su www.klarna.com.
Resta inteso che Biagetti Srl non possa essere ritenuta
responsabile dell’eventuale mancata accettazione da parte di Klarna di
tale modalità di pagamento, né di ogni eventuale controversia tra il Cliente e Klarna.
In caso di pagamento tramite bonifico bancario anticipato, al
Cliente
saranno fornite le coordinate bancarie di Sugo S.n.c. di
Federico Sacchi
e Cristian Antolini per la disposizione del bonifico con
l’e-mail di
accettazione della proposta d’ordine, che conclude il contratto.
Al
Cliente è richiesta l’indicazione, nella causale del bonifico
bancario,
del numero dell’ordine, indicata nella suddetta e-mail di
accettazione
della proposta d’ordine. Disposto il pagamento, una ricevuta del
bonifico bancario dovrà essere inviata dal Cliente al Venditore
tramite
e-mail a [email protected] entro 24 ore
dall’invio
della proposta d’ordine. In mancanza, l’ordine sarà annullato e
il
contratto sarà considerato risolto di diritto, ai sensi del
punto 4.15
delle presenti Condizioni Generali di Vendita. La spedizione dei
Prodotti acquistati sarà effettuata solo dopo la ricezione del
bonifico
da parte del Venditore, e conseguentemente i termini di consegna
dei
Prodotti decorreranno da tale data.
In caso di pagamento tramite bonifico bancario diretto SOFORT Banking,
il Cliente può provvedere al pagamento mediante bonifico bancario diretto
emesso dal proprio istituto bancario (purché convenzionato) senza necessità
di aprire conti virtuali o dover cambiare piattaforma. Tramite SOFORT Banking
si accede al proprio home banking e alla procedura di bonifico, che risulterà
diretto e immediato, senza l’attesa di 3/5 giorni di un bonifico ordinario,
poiché la presenza del credito viene controllata direttamente da SOFORT
Banking con l’istituto bancario del Cliente. L’elenco degli istituti
bancari aderenti può essere consultato alla pagina www.sofort.com/payment/banks/check.
In caso di pagamento tramite iDEAL, il Cliente potrà usare l’app del
proprio istituto bancario (purché convenzionato) oppure utilizzando i
servizi bancari online coperti da stringenti protocolli di sicurezza.
Una volta confermato il pagamento, il Cliente sarà reindirizzato sul
presente Sito. L’elenco degli istituti bancari aderenti può essere
consultato alla pagina www.currence.nl/en/products/ideal/licences-ideal.
Il pagamento in contrassegno è disponibile solo per ordini
aventi ad
oggetto Prodotti da consegnare in Italia ed è comunque richiesto
un
contributo addizionale per la spedizione pari a 8 €. Il
Venditore
accetta esclusivamente contanti, che il Cliente consegnerà al
corriere
incaricato della consegna. Tale metodo di pagamento è consentito
solamente per importi complessivi (corrispondenti alla voce
“totale
complessivo” riportata nella pagina di “Checkout”) uguali o
inferiore a
1.000 €. Si specifica che, essendo il pagamento in
contrassegno un
servizio accessorio alla consegna, il relativo costo non potrà
mai
essere rimborsato al Cliente.
In tutti i casi, ad eccezione del pagamento tramite bonifico
bancario
anticipato e in contrassegno, il prezzo per l’acquisto dei
Prodotti e
per le relative spese di spedizione sarà addebitato sul conto
del
Cliente (Carta di Credito, PayPal, Amazon Pay, Apple Pay, Klarna, SOFORT Banking, iDEAL) al momento
dell’invio
dell’accettazione, da parte del Venditore, della proposta
d’ordine del
Cliente e, dunque, al momento della conclusione del contratto.
8. CODICI COUPON DI SCONTO.
Il Venditore può offrire dei codici, denominati “Codice Coupon
di
sconto”, agli Utenti registrati sul Sito; tali Codici Coupon di
sconto
possono essere applicati solo ad acquisti effettuati tramite
l’account
Utente per il quale sono stati offerti e registrati, e sono da
ritenersi
tassativamente personali e non cedibili.
I Codici Coupon di sconto possono avere varie origini e sono
generati
senza alcun preavviso, e saranno sempre comunicati
individualmente agli
Utenti diretti interessati.
I Codici Coupon di sconto potrebbero non essere cumulabili: il
Venditore
specificherà se e quando se ne potrà utilizzare solo uno per
ordine.
L’utilizzo di un Codice Coupon di sconto può avvenire con un
limite di
spesa massima, che verrà comunque indicata dal Venditore qualora
venga
fissata.
Alcune marche possono essere escluse da alcune promozioni e,
dunque, non
sarà possibile usufruire del Codice Coupon di sconto per
l’ordine dei
relativi Prodotti.
Un Codice Coupon di sconto non può essere applicato su ordini
già
processati (ossia inviati al sistema del Venditore).
Se l’Utente è in possesso di un Codice Coupon di sconto, dovrà
scriverlo
nell’apposito spazio che compare nella fase finale della
procedura di
Checkout (“Rivedi il tuo ordine”) sotto l’indicazione “Codice
Coupon” e
quindi cliccare su “Applica Coupon”: il totale complessivo del
prezzo
finale verrà quindi aggiornato in automatico.
I Codici Coupon di sconto possono rappresentare sconti,
promozioni o
iniziative, che si possono applicare in vari modi: a titolo
esemplificativo, può trattarsi di uno sconto definito in un
valore
monetario preciso, oppure uno sconto definito in valore
percentuale
sull’acquisto. Il Codice Coupon di sconto a valore monetario non
potrà
in alcun modo essere convertito in denaro da inviare al Cliente,
ma sarà
uno sconto applicabile sull’acquisto, e si applicherà solo a
Prodotti il
cui valore di vendita superi di almeno 10,00 € il valore del
codice
stesso.
Le specifiche condizioni d’uso che regolano i Codici Coupon di
sconto
saranno specificate al momento della loro emissione.
9. SPEDIZIONE DEI PRODOTTI E DAZI.
La consegna dei Prodotti è a pagamento e, salvo che non sia
diversamente
disposto, le spese di consegna sono a carico del Cliente.
L’importo
delle spese di consegna dovute in relazione a uno specifico
ordine è
espressamente e separatamente indicato (in Euro e comprensivo di
tasse e
imposte, se applicabili) durante il procedimento di acquisto e
nel
riepilogo dell’ordine, prima che il Cliente proceda all’invio
dell’ordine, e reso comunque sempre disponibile alla pagina
Tempi e costi di spedizione
.
Il Venditore spedisce i Prodotti ordinati con il servizio
fornito da
corrieri convenzionati, che tracciano tutte le spedizioni, in
Italia e
nel mondo. Al Cliente, al momento della spedizione, verrà
fornito il
numero di tracking della spedizione, così che possa seguire
l’avanzamento della spedizione del proprio ordine.
In ogni caso, per le spedizioni destinate al di fuori
dell’Unione
Europea, il servizio di spedizione è di tipo Delivery Duties
Unpaid
(DDU), ossia dazi e oneri doganali, tasse di importazione e
tasse locali
sono sempre a carico del Cliente destinatario.
I corrieri effettuano consegne dal lunedì al venerdì, in orario
d’ufficio. Nel caso in cui la consegna non vada a buon fine per
irreperibilità del destinatario e/o per mancato reperimento
dell’indirizzo del destinatario per negligenza del Cliente,
l’ordine
sarà rispedito al magazzino del Venditore e il contratto di
acquisto
potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti
di cui
all’art. 1456 c.c. Il Venditore procederà pertanto al rimborso
del
prezzo eventualmente già corrisposto dal Cliente, detratte le
spese
della spedizione non andata a buon fine, le spese di giacenza,
le spese
di restituzione al Venditore e ogni altra eventuale spesa in cui
il
Venditore sia incorso a causa della mancata consegna dovuta
all’assenza
del destinatario. La risoluzione del contratto e l’importo del
rimborso
saranno comunicati al Cliente tramite e-mail.
Come specificato nell’apposita pagina “Tempi e costi di
spedizione”,
qualora non sia possibile utilizzare un corriere espresso, il
Venditore
potrà spedire attraverso le poste nazionali e internazionali,
indicando
al Cliente un codice di spedizione, senza tuttavia garantirne la
tracciabilità: è il caso (ma non solo) della Russia, la cui
spedizione,
sempre a mezzo posta, si perfeziona solitamente con tempi che
oscillano
tra i 20 e i 30 giorni lavorativi. Si invita il Cliente a
contattare il
Venditore per qualsiasi ulteriore informazione sui tempi di
consegna,
scrivendo un’e-mail a [email protected].
Nel caso dovessero pervenire proposte d’ordine che prevedano la
consegna
di Prodotti in zone non servite da un regolare servizio di
spedizione,
il Venditore si riserva comunque il diritto di non accettare la
proposta
d’ordine.
La spedizione dei Prodotti avviene esclusivamente e
tassativamente a
seguito della ricezione del pagamento da parte della sopra vista
Sugo
S.n.c. di Federico Sacchi e Cristian Antolini: si specifica che,
in caso
di pagamento con bonifico bancario, il Venditore attenderà
l’effettivo
accredito in valuta sul conto corrente di Sugo S.n.c. di
Federico Sacchi
e Cristian Antolini e l’invio di una ricevuta di bonifico non
costituirà
prova del pagamento avvenuto.
I Clienti che risiedono in Paesi che non fanno parte dell’Unione
Europea
sono esenti da IVA e non ne riceveranno l’addebito. Allo stato
attuale,
i Paesi che fanno parte dell’Unione Europea sono: Austria,
Belgio,
Bulgaria, Cipro, Cecoslovacchia, Croazia, Danimarca, Estonia,
Finlandia,
Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Ungheria, Irlanda,
Italia,
Latvia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia,
Portogallo,
Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia.
Il Cliente è tenuto a segnalare eventuali particolari
caratteristiche
relative al luogo di consegna del Prodotto e/o alla sua
ubicazione. Nel
caso in cui non fornisca tali indicazioni o fornisca indicazioni
non
corrette, saranno a suo esclusivo carico le eventuali spese
aggiuntive
che il Venditore dovrà sostenere per portare a compimento la
consegna
del Prodotto.
Quando il Cliente riceve i Prodotti ordinati è tenuto a
controllare
attentamente il pacco prima di apporre una firma a prova di
avvenuta
consegna della spedizione.
Nel caso in cui la confezione dovesse risultare danneggiata o se
il
nastro adesivo fosse manomesso, il Cliente è tenuto a firmare
l’avvenuta
ricezione “con riserva di controllo”, indicando specificatamente
il
motivo della riserva (ad esempio: “pacco bucato” o “pacco
schiacciato”)
o di rifiutare la consegna. Il ricevimento senza riserve dei
Prodotti,
infatti, non consente al Venditore di accogliere alcuna
richiesta di
rimborso o risarcimento del danno da parte del Cliente, né di
agire in
giudizio nei confronti del corriere nel caso di perdita o
danneggiamento
dei Prodotti, a meno che la perdita o il danneggiamento siano
dovuti a
dolo o colpa grave del corriere stesso e fatta eccezione per la
perdita
parziale o il danneggiamento non riconoscibili al momento della
consegna. In quest’ultimo caso, tuttavia, il danno deve essere
denunciato appena conosciuto e non oltre otto giorni dopo il
ricevimento. Resta ferma, in ogni caso, l’applicazione delle
norme in
materia di diritto di recesso e di garanzia legale di
conformità.
Nel caso in cui la consegna sia stata accettata con una firma
non
autorizzata o si riscontrino prove di manomissione del collo, il
Cliente
è tenuto a riportare immediatamente l’accaduto all’ufficio di
competenza
locale del corriere e di contattare il Venditore inviando
un’e-mail
all’indirizzo [email protected].
In ogni caso, i tempi di spedizione possono variare in base alla
disponibilità dei Prodotti e le eventuali previsioni sono
indicative e
limitate al territorio italiano.
I Prodotti venduti non sono soggetti a tasse di importazione o
dazi
doganali, se vendita e consegna avvengono in Italia oppure
all’interno
dell’Unione europea.
Al contrario, in caso di consegne in Paesi che non fanno parte
dell’Unione Europea, i Prodotti potrebbero essere soggetti a
tasse di
importazione e/o dazi doganali, a seconda del tipo di prodotto e
del
Paese di destinazione, non prevedibili anticipatamente. Per tale
ragione, per maggiori informazioni, il Cliente è invitato a
rivolgersi
all’ufficio doganale del proprio Paese. In ogni caso, eventuali
costi
relativi a tasse di importazione e/o dazi doganali sono a totale
ed
esclusivo carico del Cliente.
10. DIRITTO DI RECESSO.
In conformità all’art. 52 del Codice del Consumo, il Cliente ha
diritto
di recedere dal contratto concluso con il Venditore, senza
alcuna
penalità e senza specificarne il motivo, entro 14 (quattordici)
giorni
decorrenti:
per i Prodotti (beni) acquistati sul Sito, dal giorno del
ricevimento da parte del Cliente;
per i servizi (ad esempio: Codici Coupon sconto), dal giorno
della
conclusione del contratto, ossia dall’invio dell’ordine del
Cliente
ai sistemi del Venditore e conseguente consegna digitale del
servizio.
Il diritto di recesso è correttamente esercitato entro il periodo di
recesso
di cui all’articolo 52, comma 2, e all’articolo 53 del Codice del
Consumo se
la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso è
inviata dal
Cliente prima della scadenza del periodo di recesso.
Ai sensi dell’art. 54 del Codice del Consumo, il Cliente può
recedere
dal contratto concluso con il Venditore utilizzando, a sua
scelta, una
delle seguenti modalità:
seguire le istruzioni illustrate nella pagina
Come chiedere un reso
, in cui si distingue tra
ordine
effettuato come Utente registrato (provvisto di account) e
ordine
effettuato come Utente ospite (sprovvisto di account);
inviare al Venditore, a mezzo posta o e-mail, agli indirizzi
di cui
sopra, una dichiarazione esplicita di esercizio del diritto
di
recesso dal contratto, adottando eventualmente il modulo tipo di cui all’Allegato 1, lett. B del
Codice
del Consumo.
Alla ricezione della dichiarazione di recesso, il Venditore comunica
senza
indugio al Cliente, tramite e-mail, una conferma di ricezione del
recesso
esercitato, a cui seguirà, a seguito degli accertamenti,
un’ulteriore e-mail
di accettazione o rifiuto del recesso, a seconda dell’avvenuto o
mancato
rispetto delle modalità e dei termini di esercizio di tale diritto
sotto
indicati.
Ai sensi dell’art. 57 del Codice del Consumo, una volta
esercitato il
recesso dal contratto, il Cliente è tenuto a restituire i
Prodotti,
spedendoli al Venditore (a Biagetti Srl, Biagetti Srl, Via Emilia Levante, 94 - 40139 Bologna, ITALY) oppure
consegnandoli presso un negozio fisico indicato tassativamente
dal
Venditore, senza indebito ritardo e in ogni caso entro 14
(quattordici)
giorni dalla data in cui ha comunicato al Venditore la sua
decisione di
recedere dal contratto. Il termine è rispettato se il Cliente
rispedisce
i Prodotti prima della scadenza del periodo di 14 (quattordici)
giorni.
I costi della restituzione dei Prodotti al Venditore sono
totalmente a
carico del Cliente, così come è a carico di quest’ultimo la
responsabilità in caso di smarrimento o danneggiamento dei
Prodotti
durante il trasporto, che sia dovuto ad una negligente scelta
del
corriere incaricato della spedizione e/o delle modalità di
spedizione.
Si suggerisce, pertanto, di incaricare corrieri particolarmente
affidabili e utilizzare metodi di spedizione con tracciamento.
Oltre ai termini e alle modalità descritte nei precedenti punti
10.1,
10.2 e 10.3, il diritto di recesso si intende correttamente
esercitato
qualora siano interamente rispettate anche le seguenti
condizioni:
i Prodotti non devono essere stati utilizzati, indossati,
lavati;
i Prodotti vengono consegnati al Cliente con un cartellino
identificativo e monouso: esso deve essere ancora presente,
ben
conservato e, nel caso di sigilli monouso, attaccato nella
posizione
originale;
i Prodotti devono essere restituiti nella loro confezione
originale,
qualora sia essa monouso non deve essere stata aperta e deve
essere
ancora ben sigillata;
i Prodotti dovranno avere ancora tutte le etichette,
confezioni e
accessori originali (dust bags, grucce, copri abiti, ecc.)
ricevuti
insieme all’ordine;
i costumi da bagno e capi intimi (bikini, slip, boxer etc.)
possono
essere provati dal Cliente sopra la propria biancheria
personale, ma
non possono presentare segni d’uso, né può essere rimossa la
relativa etichetta trasparente di protezione igienica;
i Prodotti non devono essere danneggiati;
i Prodotti devono essere consegnati al corriere incaricato
della
spedizione, o consegnati direttamente presso un negozio
fisico
indicato dal Venditore, entro 14 (quattordici) giorni
decorrenti
dalla comunicazione al Venditore di recesso dal contratto;
in caso di Prodotti spediti da un Paese al di fuori
dell’Unione
Europea, i dazi e le tasse di importazione in Italia
dovranno essere
sostenute anticipatamente dal Cliente.
Ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo, il diritto di
recesso è
inoltre escluso nel caso in cui il Cliente abbia acquistato
Prodotti
confezionati su misura o personalizzati, oppure Prodotti
sigillati che
non si prestano a essere restituiti per motivi igienici o di
tutela
della salute e che sono stati aperti dopo la consegna.
Se, dietro adeguato accertamento del Venditore, il diritto di
recesso è
stato esercitato seguendo le modalità ed i termini sopra
indicati, il
Venditore provvede a inviare al Cliente, via e-mail,
l’accettazione del
recesso e dei Prodotti così restituiti e, successivamente, a
rimborsare
il prezzo eventualmente già corrisposto, con esclusione di
eventuali
tasse di importazione, dazi doganali e ogni altro importo non
incluso
nel prezzo di vendita, nel minore tempo possibile e, in ogni
caso, entro
14 (quattordici) giorni dalla data in cui il Venditore è venuto a
conoscenza
dell’esercizio del diritto di recesso, salvo che il Venditore non abbia ancora ricevuto i Prodotti dal Cliente oppure finché quest’ultimo non abbia dimostrato di aver rispedito i Prodotti, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.
Si precisa che, in caso di restituzione del Prodotto mediante
consegna
presso un negozio fisico indicato dal Venditore, la ricezione
del
Prodotto da parte del personale non costituisce accettazione del
recesso
esercitato, né, pertanto, alcun rimborso verrà effettuato in
tale sede e
occasione. L’accertamento della correttezza dell’esercizio di
tale
diritto viene svolto successivamente, e da differente personale
specializzato, rispetto alla eventuale ricezione del Prodotto
presso il
negozio fisico.
In caso di rimborso, il Cliente può scegliere tra due diverse
modalità,
da comunicare al Venditore in risposta alla sua e-mail di
accettazione
del recesso esercitato:
Voucher: verrà inviato al Cliente un codice sconto
corrispondente al
prezzo dei Prodotti restituiti, al netto di eventuali tasse
di
importazione, dazi doganali e ogni altro importo non incluso
nel
prezzo di vendita. Questo Voucher potrà essere utilizzato
entro 90
(novanta) giorni dal momento del rilascio in un’unica
soluzione per
un ordine che abbia un valore uguale o superiore al
rimborso;
rimborso del pagamento: per gli ordini pagati con PayPal,
Amazon Pay, Apple Pay, Klarna
o Carta di Credito, il rimborso, al netto di eventuali tasse
di
importazione, dazi doganali e ogni altro importo non incluso
nel
prezzo di vendita, avviene sul conto/Carta di Credito da cui
ha
avuto origine il pagamento, secondo tempistiche su cui il
Venditore
non possiede alcun potere di controllo, trattandosi di
procedure di
esclusiva competenza di PayPal, Amazon Pay, Apple Pay, Klarna o dell’istituto
bancario
emittente la Carta di Credito. Nel caso di pagamento con
bonifico
bancario, SOFORT Banking o iDEAL, l’importo sarà restituito sul conto corrente
originale, i tempi potrebbero variare in base
all’istituto
bancario e potrebbero essere necessari anche 5-6 giorni
lavorativi
dall’atto della disposizione di pagamento del rimborso
affinché
l’importo venga accreditato sul conto corrente del Cliente.
Nel caso
di pagamento a mezzo contrassegno, il rimborso avverrà a
mezzo
bonifico bancario: a tal fine, il Cliente dovrà fornire un
valido
IBAN corrispondente a un valido conto corrente bancario a sé
intestato, oltre all’indicazione del numero d’ordine. In
ogni caso,
dal rimborso sarà trattenuta la somma corrispondente alle
commissioni bancarie sostenute dal Venditore per
l’effettuazione del
bonifico.
Qualora il Cliente non rispetti le modalità e i termini per
l’esercizio
del diritto di recesso di cui ai punti 10.2, 10.3 e 10.4, non
avrà
diritto al rimborso delle somme già corrisposte al Venditore, il
quale
comunicherà via e-mail la mancata accettazione del reso; in tal
caso,
entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento dell’e-mail del
Venditore,
il Cliente può richiedere di ricevere nuovamente, a proprie
spese, i
Prodotti nello stato in cui sono stati restituiti al Venditore.
In caso
di rifiuto del Cliente, il Venditore potrà trattenere i
Prodotti, oltre
al prezzo già corrisposto per il loro acquisto.
In ogni caso, il Venditore non può essere ritenuto responsabile
per:
eventuali ritardi nel rimborso imputabili al Cliente
(laddove non
avesse comunicato preferenze per il rimborso e/o avesse
comunicato
coordinate errate), istituti bancari, circuiti di pagamento
e/o
terzi;
Prodotti resi per errore, oppure danneggiati o non
restituiti per
responsabilità dello spedizioniere o attribuibile a terzi.
Con l’esercizio del diritto di recesso, il Cliente non ha
diritto ad
alcun cambio (taglia, colore, articolo, ecc.) di Prodotti.
11. RESO DEI PRODOTTI NON CONFORMI.
Se il Prodotto consegnato non dovesse essere conforme
all’ordine, oppure
viziato o difettoso, dietro accertamento del Venditore, il
Cliente, come
già riconosciuto al punto 6.5 delle presenti Condizioni Generali
di
Vendita, ha diritto di richiedere la riparazione o la
sostituzione del
Prodotto, oppure, laddove tali rimedi non fossero possibili o
fossero
eccessivamente onerosi, ha diritto a una riduzione del prezzo
pagato o
alla risoluzione del contratto di vendita, ai sensi dell’art.
130 del
Codice del Consumo.
Per richiedere la riparazione o la sostituzione del Prodotto non
conforme, il Cliente deve effettuare il reso del Prodotto
seguendo la
procedura illustrata nella pagina Come chiedere un reso
,
in cui si distingue tra ordine effettuato come Utente registrato
(provvisto di account) e ordine effettuato come Utente ospite
(sprovvisto di account). Ricevuta la richiesta del Cliente, il
Venditore
fornirà riscontro a mezzo e-mail, in cui specificherà dove e
come il
Prodotto potrà essere spedito o consegnato al Venditore e che lo
stesso
Prodotto dovrà essere sottoposto ad attenta valutazione.
Il reso avverrà comunque a spese del Cliente, ivi compresi
eventuali
costi relativi a tasse di importazione e/o dazi doganali.
Il Venditore si riserva il diritto di richiedere prove
fotografiche
prima di autorizzare il reso di Prodotti difettosi.
Ricevuto il Prodotto reso, il Venditore verificherà l’effettiva
sussistenza del vizio o difetto lamentati e la non imputabilità
del
danno al Cliente stesso o al normale e corretto utilizzo del
Prodotto.
Sono da ritenersi esclusi dalla garanzia legale, difatti, i
cosiddetti
difetti sopravvenuti, ossia difetti dovuti, ad esempio, all’uso
del
Prodotto o alla sua mancata o cattiva manutenzione.
In caso di necessità, il Venditore trasmetterà il Prodotto al
suo
produttore, affinché quest’ultimo accerti l’effettiva
sussistenza, o
meno, del vizio o difetto lamentati e la non imputabilità del
danno al
Cliente stesso o al normale e corretto utilizzo del Prodotto,
con
tempistiche che possono variare – senza che ciò rappresenti
vincolo
alcuno per il Venditore, bensì solo a titolo informativo – dai
15
(quindici) ai 45 (quarantacinque) giorni.
In caso di vizi, difetti o danni del Prodotto imputabili al
Cliente o al
normale utilizzo del Prodotto, il Venditore comunicherà al
Cliente, a
mezzo e-mail, le ragioni della mancata applicazione dei rimedi
della
garanzia legale e le modalità per recuperare il Prodotto reso,
con costi
a totale ed esclusivo carico del Cliente. In tale caso, inoltre,
il
Cliente sarà tenuto a rimborsare al Venditore i costi sostenuti
per il
reso (verifica e trasporto) del Prodotto.
Eccetto l’ipotesi di Prodotto difettoso e/o non conforme, ai
sensi del
punto 6.5 delle presenti Condizioni Generali di Vendita, il
Venditore
non accetta alcun cambio (taglia, colore, articolo, ecc.) di
Prodotti
già acquistati.
12. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI.
I dati personali degli Utenti/Clienti saranno trattati secondo
quanto
illustrato nella Privacy Policy
.
Per ogni ulteriore informazione sul trattamento dei dati
personali, è
possibile contattare il Venditore, scrivendo a
[email protected].
13. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE.
Ferma restando l’applicazione delle norme inderogabili a tutela
del
consumatore, le presenti Condizioni Generali di Vendita sono
regolate
dalla legge italiana e, in particolare dal codice civile, dal
Codice del
Consumo e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70.
Nel caso di controversie tra il Venditore e ciascun
Utente/Cliente,
nascenti dalle Condizioni Generali di Vendita, si informa che la
Commissione Europea fornisce una piattaforma per la risoluzione
alternativa extra-giudiziale delle controversie, accessibile sul
sito http://ec.europa.eu/odr.
Per tutte le controversie relative all’acquisto dei Prodotti sul
Sito
e/o alle presenti Condizioni Generali di Vendita, sarà
competente il
Tribunale del luogo di domicilio o di residenza del consumatore
in base
alla legge applicabile oppure, a scelta del consumatore
medesimo, il
Tribunale di Bologna.
14. MODIFICA DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA.
Le presenti Condizioni Generali di Vendita possono essere
modificate
unilateralmente dal Venditore in ogni momento e sono da
considerarsi
efficaci dalla data di pubblicazione sul Sito.